FORMAZIONE DOCENTI
PROPOSTE DI FORMAZIONE 2022/23
- Le nuove norme su PEI e linee guida
- L’Adriatico orientale dai drammi del passato all’Europa di oggi e domani
- Apri la tua porta…per un risveglio sociale!
- Nuovi professionali
- Presentazione linee guida di indirizzo per contrastare il fenomento del ritiro sociale
-
RETE A.Mi.Co. – AICQ EDUCATION Emilia-Romagna. Progetto di formazione, ricerca e sviluppo – Progetto triennale 2022 – 2025
La “qualità” al servizio della scuola: relazione, organizzazione, didattica. PROGRAMMA PRIMA GIORNATA - Formazione CTS Bologna: prima sessione. Utilizzo dei sussidi didattici
Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con:
- il piano triennale dell’offerta formativa;
- i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80;
- sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione che prevede le seguenti aree:
-
- Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
- Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica (organizzazione)
- Area delle competenze relative alla propria formazione (professionalità)
LA FORMAZIONE PUO’ ESSERE PROMOSSA a livelli diversi
AMBITO: si occupa di tematiche complesse e generali
CISST: si occupa di progetti maggiormente legati al territorio
ENTI ESTERNI – In quest’area si inserisce la formazione professionale e specifica per ogni disciplina. I referenti della formazione si impegnano a diffondere le iniziative di cui vengono a conoscenza, ogni docente si impegna ad individuare proposte di proprio interesse. Sarà poi ogni docente ad iscriversi ed inviare l’attestato secondo la procedura indicata.
ISTITUTO: la formazione di Istituto sviluppa in particolare le aree didattiche ed organizzative, si basa sugli obiettivi di miglioramento del RAV e si propone ricadute concrete sulla scuola (es. diminuzione dispersione, maggiore inclusività nella didattica, uso delle tecnologie).
La formazione prevede:
- ore in presenza
- sperimentazione didattica documentata
- attività di ricerca azione
- lavoro in rete
- approfondimento personale o collegiale
- documentazione
- rendicontazione e restituzione alla scuola