Liberi dalle mafie
Anno scolastico 2021-2022
Il progetto si inserisce all’interno della Macroarea progettuale “CITTADINANZA ATTIVA”, prevista dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Paolini – Cassiano da Imola”, il cui obiettivo generale è quello di formare cittadini attivi, garantendo loro conoscenze, competenze e capacità necessarie a contribuire allo sviluppo e al benessere della società in cui vivono (cfr. Rapporto Eurydice 2012).
All’interno di questo ambito, il Progetto “Liberi dalle mafie”, realizzato in collaborazione con la Associazione “Pereira” di Bagnacavallo e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, si propone di informare e sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti delle classi interessate sulle tematiche relative alla lotta contro le mafie, con particolare riferimento alla promozione della legalità e della giustizia, all’educazione al senso civico e democratico e all’impegno contro ogni forma di corruzione.
Il percorso focalizzerà l’attenzione sul fenomeno delle infiltrazioni mafiose al Nord del Paese, con particolare riguardo alla situazione dell’area emiliano-romagnola.
Il Progetto, anche attraverso le testimonianze di diversi attori ed esperti del settore, fungerà da momento di incontro, conoscenza e confronto tra il mondo scolastico, quello istituzionale e quello associativo, con l’obiettivo di innescare un trend di partecipazione ed interesse da parte di studenti, insegnanti e cittadinanza riguardo al tema della lotta alle mafie.
L’intervento didattico-formativo si comporrà dei seguenti momenti:
-
un primo modulo incentrato sulla presentazione della questione delle mafie in Italia e sui punti di forza che hanno permesso a tali organizzazioni criminali di consolidarsi negli anni e divenire la prima impresa italiana in termini di fatturato;
-
un secondo modulo incentrato sulle forme di contrasto messe in campo, sia in ambito istituzionale e giuridico che in ambito sociale, con particolare attenzione all’esperienza della rete “Libera”;
-
un terzo modulo che prevede l’intervento di un ospite significativo che proponga direttamente agli studenti la propria testimonianza e si confronti con loro.