I.I.S. PAOLINI – CASSIANO DA IMOLA

INSIEME NELLA RETE

IL PROGETTO

Il progetto vuole porre le basi per creare dei ragazzi, delle persone, dei cittadini, che in modo consapevole e libero sfruttano le tecnologie e non ne sono oggetto inconsapevole. Il progetto ha l’ambizione di voler creare un nuovo approccio costruttivo e non consumeristico, un approccio volto a capire il funzionamento e le logiche sottese alle tecnologie.
Solo intervenendo in giovane età e coinvolgendo la rete degli educatori (scuole di ogni ordine e grado e famiglie) è possibile tentare di radicare una nuova forma di cittadinanza … digitale!
Il progetto si prefigge di attuare questo obiettivo con azioni specifiche.

Una prima azione mira a formare e responsabilizzare gli studenti delle classi seconde delle scuole superiori (secondarie di secondo grado) e delle classi seconde delle scuole medie (secondarie di primo grado) che poi con un metodo di peer education si faranno carico di restituire quanto ricevuto ai propri colleghi più giovani frequentanti le scuole elementari (primarie), medie (secondarie di primo grado) e le classi prime delle superiori (secondarie di secondo grado).

Questo mira anche a rafforzare un’etica sociale diffusa positiva e consapevole rispetto alle tecnologie.
La seconda azione prevede un corso di formazione per insegnanti delle scuole elementari, delle scuole medie e delle scuole superiori sui temi della cittadinanza digitale e delle competenze, volendo in questo modo ridare l’autorevolezza che le è propria anche in questo ambito specifico al luogo culturale-educativo per antonomasia (la scuola).

La terza azione coinvolge i genitori con incontri specifici al fine di completare la rete sociale nella quale vivono gli studenti.
Infine la quarta azione consiste nella creazione di un curricolo per le scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie) e secondarie di secondo grado (superiori), con l’obiettivo di affrontare i temi necessari alla costruzione di una nuova cittadinanza digitale educata e consapevole, protagonista e non oggetto dello sviluppo tecnologico.

ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Referente Progetto per l’Istituto Cassiano: prof.ssa Milena Melandri