I.I.S. PAOLINI – CASSIANO DA IMOLA

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

L’impegno per favorire l’accoglienza di tutti gli alunni delle classi prime dura tutto l’anno e riguarda tutti i docenti e tutte le discipline.

Dai primi giorni tutti i docenti si impegnano a:

• favorire un positivo clima relazionale nella classe (le attività proposte sono indicative e non vincolanti)
  • condividere e far rispettare il sistema di regole dell’Istituto (i primi giorni sono importanti per apprendere lo stile di vita comune, una maggiore rigidità iniziale anche a livello di sanzioni disciplinari può preludere ad una maggiore serenità nel corso dell’ a.s)
  • esplicitare le finalità e le metodologie della propria disciplina e del senso della scuola in generale, evidenziando le differenze con la scuola secondaria di primo grado
  • individuare situazioni di fragilità (alunni stranieri, con DSA, BES..)
  • preparare materiali (schede compiti, film …)  da svolgere nelle ore di supplenza che ogni docente si troverà a svolgere, lasciare che gli alunni giochino a carte, mangino, bevano, vadano in giro per la scuola non aiuta il clima corretto. Occorre che gli alunni siano sempre coinvolti in attività.

Materiali